I porti a secco sono una valida alternativa, in quanto in Italia oltreil 50% delle imbarcazioni sono di lunghezza ridotta, e si trovano costretti ad ormeggiare in strutture che si riferiscono ad un target più elevato, con conseguente aumento dei prezzi nonostante le ridotte dimensioni delal propria imbarcazione.
Il porto a secco, che comunque è collegato con il mare, permette di “posteggiare” le proprie imbarcazioni per qualsiasi durata il cliente deisdera, con la possibilità di usarla comunque ogni giorno.
I porti a secco vengono realizzati attraverso delle impalcature in metallo, le imbarcazioni vengono sistemate si più livelli di altezza, e possono essere prelevate quando si vuole dagli addetti, è possibile anche farsi trovare l’acqua già pronta in acqua se si chiama la segreteria del porto a secco per farsi preparare l’imbarcazione.
L’utilità del porto a secco, è anche quella di garantire un riparo alle imbarcazioni, soprattutto nei periodi invernali, stando protette sia dalle mareggiate che dagli eventi atmosferici.